domenica 5 febbraio 2012

Cicoria bye bye




Ho guardato con attenzione l'intervista di Rutelli a otto e mezzo con Lillibotox Gruber (copyright dagospia).
Ebbene, dopo un efficace - dal punto di vista comunicativo - richiamo alla sua integrità di politico, Rutelli si lascia andare ad affermazioni degne di un politico che crede di potere prendere in giro gli italiani:

1. "I miei conti sono trasparenti. Ogni trimestre pubblico il saldo del mio conto corrente sulla mia fagina facebook. Ieri era di 42.000 euro"
2. Il partito aveva ben 4 livelli di controllo diversi, sulla contabilità della Marghherita. Tutti e quattro sono stati ingannati"


Ora, io ho sempre avuto più di un conto corrente. Rutelli è sposato e sua moglie avrà certamente almeno un altro conto corrente (peraltro la moglie è da anni anche stipendiata da Berlusconi, cosa del tutto discutibile per un leader politico da anni schierato nello schieramento avverso a Berlusconi).
Il fatto che si pubblichi ilcsaldo di UN (solo) conto corrente, non può minimamente essere considerato garanzia di trasparenza. È il solo contomcorrente ? Esistono conti cointestati con la moglie ? Esistono depositi per l'amministrazione di titoli finanziari ? Quale è il saldo di questo depositi?

Parlare di saldo di un conto corrente equivale a prenderci in giro.

I quattro livelli di controllo di cui parla Rutelli, fanno ridere.
Nell'ordine sarebbero:
1. I revisori dei conti
2. Il Comitato di tesoreria che si occupa dell' indirizzo finanziario
3. L'Assemblea federale che ogni anno approva bilancio
4. Il Controllo finale della Camera dei Deputati

Ci dica quale è la societá di revisione di cui parla al punto uno. Si costituisca in sede civile contro di loro, che per nessun motivo al mondo avrebberopotuto trascurare 94 bonifici di importo al di sotto del valore per cui necessita un giustificativo.

L'indirizzo finanziario è un espressione vuota, che non significa niente. Non è un controllo significativo.
Nell'Assemblea Federale c'erano state - sembra - contestazioni ripetute da partedi Parisi, lasciate cadere inascoltate.
Il controllo da parte della Camera dei Deputati fa ridere. Spesso alla Camera non arrivano neanche i documenti necessari per il controllo.

Se Rutelli ritiene, che il grado di trasparenza che lui assicura pubblicando il saldo di UN suo conto corrente su facebook, o che i quattro livelli di controllo da lui elencati in qualche modo possano giustificarlo nella faccenda Lusi, sappia che noi crediamo di no.

E il suo crederlo (o il suo far finta di crederlo, non fa differenza) per noi rappresentano una PROVA della sua inadeguatezza politica a proporre soluzioni credibiliai problemi del paese.

La sua trasparenza, per noi è acqua fresca. Potrebbe almeno avere un secondo conto corrente, o titoli finanziari. Noi non ci fidiao del saldo del suo conto corrente. Se lui ritiene che noi dovremmo fidarci, questo spiega perchè Lusi ha fatto il bello e il cattivo tempo. Noi con lui siamo più severi di quanto lui sia stato con il tesoriere del suo partito.

I suoi quattro livelli di controllo sono buoni solo per sciacquarsi la bocca. Non ci faccia ridere (o piangere).

Siamo stufi di politiciche ci prendono in giro in malafede. Rutelli si dimetta.
Se per caso Rutelli non è in malafede (cosa possibile) è solo inadeguato.
Perciò si dimetta.

Bye bye Cicoria. E magari giá che ci sei chiedi a tua moglie di smetterla di avere rapporti di collaborazione con le televisioni di Berlusconi

Nessun commento:

Posta un commento