lunedì 13 febbraio 2012

La caduta dell'impero romano




Tutti sanno perche' cadde l'impero romano.
Lascivia e incapacita' di leggere quello che stava succedendo ed i pericoli che arrivavano dall'esterno.

L'andamento delle primarie a Genova mi fanno pensare a come finira' il PD.
Dopo la Puglia (Vendola vinse su Boccia), Milano (Pisapia vinse su Boeri), Napoli (De Magistris appoggiato da PD quando ogni altro candidato si era volatilizzato) e la volta di Genova.

Marco Doria, indipendente appoggiato da SEL ha vinto con il 46% dei voti, sul sindaco uscente Marta Vincenzi e su Pinotti, entrambi candidati del PD).

Quand'e' che il PD imparera' a presentare candidature slegate alla (vecchia) politica che rappresentino realmente candidati capaci di attrarre voti ?
Temo che la risposta possa essere: "solo quando riusciremo a sbarazzarci delle vecchie cariatidi, dei D'Alema, dei Franceschini, dei Veltroni, dei Bersani (mi spiace, e' un grande "tecnico") delle Rosi Bindi e cosi' via.

Non e' populismo, ma mi pare proprio che questa classe dirigente non sappia leggere il corpo elettorale. E la legge elettorale che ne "garantisce" la rielezione non aiuta.

Siamo un paese che ha cominciato sotto il Governo Monti a eliminare le rendite di posizione. Nel mondo politico, questa legge elettorale non e' una grande garanzia di rendita per la vecchia classe politica ?

Nessun commento:

Posta un commento